Il metodo Mida per vendere casa: dalla promozione alla firma del contratto di vendita

Vendita

Vendere casa è un momento bellissimo nella vita di ognuno di noi, ma anche estremamente importante e va trattato con il dovuto rispetto e con la necessaria attenzione. Si tratta di un percorso che segue determinati passaggi, i quali devono essere fatti a regola d’arte, affinché la vendita si concluda velocemente e con soddisfazione.

Mida Group di Bologna, nel corso degli anni, ha studiato e strutturato un efficace metodo di vendita, che ha soddisfatto moltissimi venditori. È in continua evoluzione, perché è necessario che si adatti periodicamente alle strategie, agli strumenti e alle tecniche più moderne. Federico Scaramagli, titolare di Mida Group, ci ha parlato di questo metodo, delle solide basi su cui si fonda e delle ultime innovazioni introdotte.

Prima di procedere alla lettura di questo articolo, che tratta delle fasi dalla promozione alla firma del contratto di vendita, vi consigliamo di studiare attentamente i primi step del metodo Mida. Lo potete fare in due modo:

La promozione online e offline dell’annuncio.

Il primo passo per vendere un immobile è stabilirne il corretto valore di mercato. Una volta definito il prezzo si studierà come mostrarlo al meglio al pubblico dei potenziali acquirenti, effettuando se necessario piccoli interventi sull’abitazione e realizzando un servizio fotografico e video. Nel frattempo, si dà inizio al lungo e complesso iter di recupero, controllo e redazione di tutta la documentazione necessaria alla vendita.

Siamo quindi giunti alla fase di promozione dell’immobile, quella in cui l’annuncio verrà messo in pubblicità, affinché raggiunga tutti i potenziali acquirenti. Mida Group, per i suoi clienti, studia una strategia multicanale personalizzata, per ampliare il più possibile la visibilità della proprietà. Sfrutta, in questo senso, tanto i canali tradizionali – riviste cartacee, cartellonistica, volantini; quanto quelli digitali – portali immobiliari nazionali e locali, sito web, social network.

L’utilizzo combinato e omogeneo di queste due vie, permette a Mida di raggiungere risultati sorprendenti, come ci racconta Federico, in questo podcast:

Già dopo pochi giorni dalla pubblicazione dell’annuncio, quindi, arrivano le prime richieste di informazioni, sia per abitazioni in vendita, che in affitto. Anche in questa fase, l’ausilio di un professionista è fondamentale per filtrare le richieste di curiosi, da quelle di potenziali acquirenti realmente interessati e con i requisiti necessari per acquistare l’immobile, come vedremo di seguito.

Raggiungere tutti i potenziale acquirenti.

Tra i primi contatti, non è assicurato vi sia il futuro proprietario dell’abitazione in vendita. Per questo motivo Mida Group ha studiato delle strategie “integrative” per raggiungere ogni singolo potenziale acquirente a Bologna e provincia.

A beneficio dei propri clienti, infatti, Mida ha popolato, nel corso degli anni, un database, costantemente aggiornato, con i nominativi di tutti coloro che sono entrati in contatto con l’agenzia. In questo modo possono immediatamente contattare tutti gli acquirenti verificati, per scoprire se tra di essi ci sia qualche interessato.

Inoltre, se necessario, Mida apre la visibilità dei propri immobili alle cosiddette “agenzie cugine”, come le definisce Federico. Si tratta di realtà immobiliari con un preciso modo di lavorare e con determinati valori, analoghi a quelli di Mida, e con cui Mida collabora da anni.

Gestione delle trattative.

Come già anticipato, una volta ricevuta una richiesta di informazioni e verificato il reale interesse del potenziali acquirente, Mida effettua le prime visite presso l’immobile. L’iter che si innesca nei confronti degli interessati è perfettamente descritto da Federico, in questo podcast:

Le ultime fasi prima della firma.

Una volta individuato il miglior offerente, inizia la fase di trattativa, durante la quale Mida Group intercede a favore del venditore. Prima di ogni decisione finale, infatti, il confronto con il proprietario è fondamentale, così com’è necessario che siano soddisfatte tutte le sue richieste e aspettative.

Trovata la quadra perfetta, con venditore e acquirente si passa alla fase finale dell’iter di vendita. Anche negli ultimi step, Mida si pone come consulente e assiste il venditore – e se necessario anche il compratore – sia dal punto di vista fiscale, che notarile e contrattuale. Il cliente viene seguito fianco a fianco fino alla firma del contratto presso il notaio e alla consegna delle chiavi dell’immobile.

Ma Mida non si ferma qui! Come spiega Federico nel podcast seguente, infatti, l’agenzia rimane a disposizione delle parti come consulente per ogni dettaglio o necessità. Questo anche grazie all’ampio team di professionisti in vari settori, che collaborano da anni con Mida Group e tramite l’esclusivo sistema MIDAPP, che premia chi lavora con l’agenzia!

Mida cambia casa e ha una grande sorpresa per te!

Ascolta il podcast seguente e scopri tutti i vantaggi che Mida Group ha riservato a te, che devi vendere casa, in occasione del cambio di sede di maggio 2022!