Dalla valutazione immobiliare alla documentazione necessaria: i primi passi per vendere casa

Valutazione
Vendere casa, i primi passi, valutazione e verifiche

Vendere casa è un processo lungo, che spesso può rivelarsi complesso, perché richiede tante, diverse e particolari competenze, per giungere, passo dopo passo, alla firma del contratto di compravendita. L’obiettivo di ogni proprietario, infatti, è quello di vendere il proprio immobile in tempi ristretti e al miglior prezzo che il mercato, in quel determinato periodo, può offrire.

L’agenzia immobiliare Mida Group di Bologna nasce proprio con l’obiettivo di accompagnare i propri clienti in questo percorso, preoccupandosi che ogni fase del lavoro venga compiuta a regola d’arte. Il fine ultimo, infatti, è quello di giungere nel migliore dei modi alla vendita dell’unità immobiliare.

La consulenza e i servizi forniti dalla Mida Group si basano su un metodo collaudato e rifinito in oltre 25 anni di lavoro. Vendita dopo vendita, infatti, il team Mida ha affrontato le più svariate situazioni, attrezzandosi con tutti gli strumenti necessari ed instaurando le dovute collaborazioni, per risolverle velocemente e in modo performante.

Con Federico Scaramagli, titolare di Mida Group, abbiamo affrontato ed esplorato l’argomento, parlando del metodo che la sua agenzia segue per vendere immobili. In questo articolo, in particolare, percorreremo le fasi preliminari, indispensabili per immettere correttamente la proprietà sul mercato.

La valutazione del valore di mercato.

Una volta che un proprietario ha deciso di contattare Mida Group per una consulenza, un agente incaricato compie un sopralluogo presso la usa proprietà. Questo passaggio è indispensabile, in primo luogo per conoscere il cliente e per capirne esigenze e necessità, ma è anche il primo passo per arrivare a determinare il corretto valore di mercato dell’immobile.

La valutazione professionale del prezzo dell’unità, infatti, è fondamentale, perché può determinare la buona riuscita o meno della vendita. In questo senso, il rischio di errori è altissimo e solo un agente esperto e competente può effettuare le corrette e necessarie analisi e considerazioni.

Nel seguente podcast, Federico ci parla di come vengono fatto le valutazioni immobiliari in Mida e quali sono i problemi del sovrastimare o sottostimare una proprietà.

Verifiche tecniche e burocratiche.

Un’accortezza necessaria, quando si decide di vendere casa, è quella di possedere tutta la documentazione relativa all’immobile. Premurandosi, naturalmente, che tutti i documenti, gli attestati e le pratiche, siano valide e corrette. Spesso, infatti, capita che non tutti questi atti vengano reperiti per tempo, se non completamente dimenticati! Rendersene conto quando, davanti ad un notaio, si è pronti a firmare la compravendita, può però generare molti problemi.

Per questo motivo, Mida Group di Bologna, fin dai primi giorni di lavoro, mette in moto i lenti e complessi ingranaggi della burocrazia italiana. Alcuni documenti, infatti, potrebbero essere difficili da reperire, mentre altri potrebbero non esistere affatto! In questi casi è necessario quindi provvedere alla redazione degli stessi.

Infine, dalle verifiche che seguono, potrebbero sorgere difformità o altre problematiche da risolvere: se non reperita per tempo, la documentazione obbligatoria potrebbe allungare notevolmente i tempi di vendita e, nella peggiore delle ipotesi, mandare a monte trattative anche molto avanzate. Nel podcast seguente, Federico ci parla quindi dell’iter che Mida segue per effettuare tutte le verifiche tecniche e burocratiche necessarie.

MIDAPP, l’esclusivo servizio Mida.

Tra i tanti servizi offerti da Mida, ve ne è uno che assicura un canale di dialogo preferenziale con l’agenzia. Questo perché chi ne fruisce, non è un cliente Mida, ma un collaboratore! E in quanto tale può aiutare lo staff nel loro lavoro e ricevere per questo un riconoscimento economico. Si chiama MIDAPP ed è aperto a tutti: per quanto riguarda il suo funzionamento, però, vi consigliamo di ascoltare le parole di Federico e di leggere questo articolo, in cui se ne parla dettagliatamente: “MIDAPP, la piattaforma di Mida Group che premia chi segnala un immobile in vendita a Bologna”.