L’importanza della valutazione professionale per vendere al giusto prezzo la propria casa

Valutazione

Come abbiamo già anticipato in questo articolo: “Dalla valutazione immobiliare alla documentazione necessaria: i primi passi per vendere casa”, il primo passo per vendere al giusto prezzo la propria casa, è quello di conoscerne il reale valore. Il mercato immobiliare di Bologna, al giorno d’oggi, è estremamente dinamico e il costo di un immobile può variare sensibilmente, anche all’interno del medesimo stabile. Proprio come ci spiega Federico, titolare dell’agenzia Mida Group, nel podcast dedicato e che potrai ascoltare anche all’interno di questo articolo.

Per poter giungere ad una vendita soddisfacente, dunque, definire il prezzo che il mercato è pronto ad offrirti per una tua proprietà, è fondamentale. Il valore al quale offrirai il tuo immobile, infatti, determinerà l’andamento della compravendita: una valutazione superficiale o errata, sia in positivo che in negativo, può provocare gravi conseguenze. Anche per questo motivo Mida Group offre, a te e a tutti i propri clienti, valutazioni professionali, tramite sopralluogo, totalmente gratuite.

Se sei in procinto di vendere una tua proprietà a Bologna, inoltre, Mida Group ti offre un ulteriore servizio, totalmente gratuito, di pre-valutazione online.

Come funziona la pre-valutazione online di Mida.

Semplicemente cliccando sulla voce di menù “Vendi casa” avrai la possibilità di utilizzare, in modo totalmente gratuito, lo strumento di pre-valutazione messo a tua disposizione da Mida Group. In pochi semplici click e compilando nel modo più corretto possibile i campi proposti dal tool, riceverai una prima stima del valore di mercato del tuo immobile. È sicuramente un servizio di altissimo livello, perché ti permetterà di conoscere il range di prezzo entro il quale, statisticamente, si colloca la tua casa, nel mercato odierno.

Questo strumento si basa sugli immobili analoghi al tuo, in vendita, nella medesima zona e in questo stesso momento; considera inoltre l’andamento del settore, la richiesta per abitazioni simili e i trend di vendita presenti e del recente passato. In questo modo risponde una stima statistica e comparativa molto accurata.

La valutazione professionale di Mida.

La pre-valutazione, ovviamente, è solo il primo passo di un iter ben più complesso e sofisticato. È però molto utile perché, oltre a indicarti un range di valori, ti presenta anche il mercato immobiliare attuale: in questo modo potrai decidere se procedere alla vendita con maggiore coscienza di causa.

Federico, nel podcast che segue, ci spiega anche quanto è importante, dopo aver effettuato una pre-valutazione, richiedere anche l’intervento di un agente immobiliare professionista. Tramite il sopralluogo, anch’esso gratuito se ti rivolgerai a Mida Group, l’agente incaricato sarà in grado di valutare molti altri dettagli relativi al tuo immobile, sia tecnici che estetici. In questo modo potrà definire, in modo estremamente preciso, il corretto valore del tuo immobile, se deciderai di venderlo in questo momento.

I rischi di una valutazione errata.

Richiedere la valutazione professionale tramite sopralluogo di Mida Group è anche una forma di tutela della tua proprietà e del tuo patrimonio. Assegnare ad un immobile il corretto valore, infatti, è fondamentale per evitare perdite di tempo e denaro, ma non solo.

Nel podcast seguente, infatti, Federico ci spiega i rischi che corri offrendo la tua casa ad un prezzo errato. Sia sopravvalutarne il prezzo, che sottostimarlo, infatti, sarebbero errori gravissimi, che potrebbe addirittura comprometterne la compravendita! Ascolta le parole di Federico e richiedi subito un sopralluogo gratuito e senza impegno, presso il tuo immobile.

Dopo la valutazione.

Per vendere la tua casa a Bologna, saranno necessari diversi step: quello della valutazione è solo il primo di questi. Oltre ad assisterti in ognuno di questi passi, uno dei vantaggi dell’affidarsi ad un’agenzia immobiliare strutturata e professionale come Mida Group è quello di valorizzare al meglio il proprio immobile in vendita.

Attenzione, non stiamo parlando di sovrastimarlo: il lavoro dell’agenzia si rivolge sia a te, che a chi comprerà la tua casa, l’obiettivo è una vendita corretta, equa e soddisfacente per entrambe le parti; si tratta di metterne in risalto i punti di forza e di risolvere le situazioni che potrebbero ridurre il valore l’immobile. A volta si tratta di pochi e piccoli interventi all’abitazione, altre di interventi leggermente più complessi, altre ancora di regolarizzarne l’inquadramento burocratico e catastale…

Mida Group, in questo senso, è maestra, grazie alla sua esperienza, alle sue competenze e alle sue collaborazioni, nel valorizzare al meglio le proprietà che le vengono affidate per la vendita. Nell’ultimo estratto del podcast dedicato, Federico ci parla proprio di questo aspetto e di tutti i vantaggi per te, che devi vendere casa a Bologna.