Vendere casa bene e velocemente: i 5 errori da evitare assolutamente

Errori

Vendere un immobile di proprietà è sempre un momento molto importante e tutti noi vorremmo che ogni cosa filasse per il verso giusto. Vendere un immobile di proprietà, però, è tutt’altro che semplice, soprattutto quando un non addetto ai lavori cerca di farlo in autonomia.

Dietro a tutte le più importanti fasi dell’iter di vendita, infatti, si nascondono rischi ed errori più o meno gravi che, se commessi, rischiano di allungare notevolmente i tempi di vendita o di svalutare il valore dell’immobile.

Federico e Marzia, titolari dell’agenzia immobiliare Mida Group di Bologna, ci elencheranno le problematiche più frequenti con cui si scontrano i proprietari di casa, quando decidono di vendere una loro proprietà. Ma soprattutto, ci spiegheranno come evitare di commettere questi errori e quindi vendere casa velocemente e al miglior prezzo di mercato.

Errore 1. Proporre l’immobile ad un prezzo fuori mercato.

Si tratta di uno dei rischi più comuni, ma anche con le peggiori ripercussioni, per chi vende la propria casa. Offrire il proprio immobile ad un prezzo troppo alto o troppo basso, infatti, porta a problemi in entrambi i casi.

Sopravvalutarne il valore – situazione che capita spesso a causa dell’affetto che lega il proprietario all’abitazione – allunga di molto i tempi e rischia addirittura di comprometterne la vendita. In molti casi, infatti, prima di ricevere una proposta d’acquisto, sarà comunque necessario ridurre il prezzo a cui lo si propone.

Sottovalutarlo, invece, attirerà l’attenzione di molti curiosi e persone non realmente interessate all’acquisto. Il risultato è che il proprietario dovrà condurre numerose visite spesso infruttuose, con sconosciuti di ogni genere. Anche in questo caso si allungheranno i tempi di vendita, ma soprattutto, una volta trovare l’acquirente giusto, si guadagnerà una cifra inferiore a quella corretta!

Per una corretta valutazione, quindi, è sempre necessario l’intervento di un professionista, che effettui un sopralluogo presso l’abitazione. Se vuoi sapere quanto vale la tua casa, puoi effettuare la nostra pre-valutazione analitica, comparativa e gratuita!

Errore 2. Documentazione incorretta o incompleta.

Una delle fasi più lunghe e complesse della vendita di casa, è il recupero e il controllo di tutti i documenti, gli atti e gli attestati necessari alla vendita stessa. Occorrerà, infatti, interfacciarsi con numerosi professionisti e con diversi uffici pubblici. Non è per nulla semplice e il rischio di dimenticare un documento o di scoprire troppo tardi che un attestato non è corretto, è veramente alto.

Accade soventemente che, un proprietario che ha agito in autonomia, abbia scoperto un problema tale da bloccare la sua vendita proprio di fronte al notaio, in fase di rogito!

Errore 3. Non valorizzare il proprio immobile.

Ogni immobile possiede dei punti di forza e delle situazioni con margini di miglioramento. E non si tratta sempre di dettagli nascosti o di caratteristiche riconoscibili a prima vista, soprattutto se chi vende non è un esperto del settore.

Saper valorizzare il proprio immobile significa ritoccarlo affinché possa rispondere con maggiore efficace alle richieste e ai desideri della parte acquirente. Significa metterne in risalto i pregi e sistemare le criticità, anche con piccoli interventi. Queste operazioni possono fare un grande differenza, sia in fase di promozione dell’immobile, sia durante le visite presso la proprietà.

E in questo senso, l’occhio attento ed esperto di un agente immobiliare professionista è il miglior alleato per il venditore. Conoscendo le dinamiche e i trend del mercato e basandosi sulla propria esperienza, è in grado di consigliare al proprietario la migliore strategia di valorizzazione. Spesso e volentieri, pochi e semplici interventi possono dare un “look” completamente diverso ad ogni casa.

Errore 4. Mostrare la casa a chiunque lo richieda.

Il proprietario che vende casa, nel 99% dei casi, oltre a non essere un esperto del settore, ha un lavoro, una famiglia, degli hobby e delle passioni. In poche parole: ha poco tempo. Offrire sul mercato un immobile, significa dover far fronte ad un’enorme mole di richieste di informazioni e richieste di visita presso l’immobile.

Ma il problema vero è che il proprietario di casa non ha modo di filtrare, tra di esse, quelle di chi è realmente interessato all’acquisto; da quelle di curiosi – i famosi “turisti immobiliari” –, di chi non ha la disponibilità economica, di chi non è mutuabile o, ancor peggio, di malintenzionati. Perché quindi non affidarsi ad un professionista che possa, a monte, valutare chi portare in visita all’abitazione e chi no?

Errore 5. Vendere in autonomia.

Una cosa emerge chiaramente da quanto detto in merito ai primi 4 errori che si può commettere nel vendere casa. Ed è che la maggior parte dei problemi nascono dal fatto che il proprietario non è un esperto del settore! In molti casi è anche alla sua prima e unica compravendita nella vita! Per questo motivo è fondamentale affidarsi alle competenze e all’esperienza di un agente immobiliare professionista, perché come dice sempre Marzia: “Sono i proprietari a vendere gli immobili. L’agenzia immobiliare vende servizi!”