Uno sguardo al settore dei mutui: dopo un anno complicato, cosa ci aspetta nel 2024?

Mutui

Giunti a fine 2023, è il momento di fare il punto sull’andamento del mercato dei mutui, un settore che ha vissuto un anno particolarmente movimentato. Ma soprattutto, gli interessati si pongono un grande interrogativo: quali aspettative possiamo avere per il 2024? Come varieranno i tassi d’interesse su mutui? Molte famiglie, infatti, di fronte all’incertezza dell’attuale panorama economico, hanno scelto di attendere prima di richiedere finanziamenti per l’acquisto di abitazioni.

Sebbene i tempi di “tassi ai minimi storici” siano un lontano ricordo, le condizioni di mercato, in realtà, rimangono vantaggiose. Questo perché è ancora possibile usufruire di interessanti soluzioni, come i mutui agevolati per i giovani sotto i 36 anni, anche tramite il Fondo Consap – che molto probabilmente verrà prorogato per tutto il 2024 –, oltre ad altre e varie offerte, bonus, detrazioni e sgravi fiscali.

Analisi dei tassi sui mutui nel 2023.

Per comprendere meglio la situazione attuale, è utile guardare indietro alla seconda metà del 2022, quando è iniziato un graduale aumento dei tassi di interesse che prosegue ancora oggi. Questo cambiamento ha avuto origine da diversi eventi socio-economico-politici, che hanno impattato i costi – principalmente dell’energia – e portato a un aumento dei tassi deciso dalla Banca Centrale Europea.

Il primo aumento – maggiore di quanto preannunciato – da parte della BCE è avvenuto nel luglio 2022: a questo sono seguiti altri incrementi, con l’ultimo nel settembre 2023, portando il tasso BCE a +4,50%. A fine ottobre 2023, però, la BCE ha deciso di bloccare eventuali ulteriori aumenti, in attesa di valutare gli sviluppi futuri, con l’obiettivo di riportare l’inflazione verso il target del +2%, dopo aver raggiunto un picco storico nell’ottobre 2022.

Previsione sui tassi nel nuovo anno.

La direzione che i tassi dei mutui prenderanno nei mesi a venire è strettamente legata all’andamento dell’inflazione. In Italia, come nell’area Euro, abbiamo visto una significativa riduzione dell’inflazione negli ultimi mesi 2023, a cui è seguito un deciso calo dell’indice dei prezzi al consumo a 1,8%.

Data l’attuale situazione, è probabile che i tassi d’interesse rimarranno stabili per i prossimi mesi. Gli analisti e gli esperti di settore, però, prevedono una possibile diminuzione del costo del denaro nella primavera o nella seconda metà del 2024. Con un conseguente calo dei tassi d’interesse sui mutui, che darà nuova linfa al mercato delle compravendite immobiliari.

Nonostante le incertezze legate al complesso contesto globale sia economico che geopolitico, l’acquisto di casa rimane una scelta conveniente. Secondo l’ABI (Associazione Banche Italiane), il tasso medio su nuove operazioni immobiliari a ottobre 2023 era del 4,37%, un incremento rispetto al 2,05% di giugno 2022, ma comunque inferiore al 5,72% di fine 2007, dimostrando che i tassi attuali sono vantaggiosi rispetto alla tendenza storica.

Come trovare il mutuo perfetto per te?

In questo momento storico più che mai, quindi, è fondamentale trovare il finanziamento mutuo più adatto alle proprie esigenze. Per farlo, la soluzione più rapida ed efficace è quella di richiedere la consulenza ed affidarsi ad un mediatore creditizio. Si tratta di un professionista specializzato nel fornire assistenza nella scelta e nell’ottenimento di prodotti di credito, come appunto il mutuo per l’acquisto della propria casa.

Mutui

Il suo ruolo è cruciale per diverse ragioni:

  • Conoscenza del mercato.
    I mediatori creditizi hanno una profonda conoscenza del mercato dei mutui e possono fornire consigli su quale prodotto si adatti meglio alle tue specifiche esigenze;
  • Accesso a diverse opzioni di mutuo.
    Grazie alle loro connessioni con diverse banche e istituti di credito, possono offrire una gamma più ampia di opzioni di mutuo, aumentando le possibilità di trovare condizioni favorevoli;
  • Assistenza nel processo di domanda.
    Il mediatore aiuta a semplificare il processo di domanda di mutuo, assicurando che tutte le documentazioni siano corrette e complete, facendoti risparmiare tanto tempo;
  • Negoziazione di termini migliori.
    I mediatori creditizi sono spesso in grado di negoziare termini migliori con le banche, grazie alla loro esperienza e a rapporti professionali consolidati e di lunga durata.

In sintesi, il mediatore creditizio trova il miglior mutuo per te e ti aiuta ad ottenerlo a condizioni più vantaggiose di quelle che potresti ottenere da solo. A conti fatti, un aiuto fondamentale per chiunque sogni di acquistare la casa dei propri sogni.

Fondo Consap: una garanzia stata per chi acquista casa.

I giovani sotto i 36 anni – ma non solo – che aspirano all’acquisto di una casa possono guardare al futuro con ottimismo. Le agevolazioni governative offerte tramite il Fondo Consap dovrebbero essere rinnovate per tutto il 2024, come indicato dalla manovra prevista per quell’anno.

Fino alla conferma ufficiale, il termine ultimo per accedere al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa, gestito da Consap, rimane il 31 dicembre 2023. Questo Fondo può garantire fino all’80% del valore dell’immobile, permettendo così di ottenere un mutuo al 100%. Questa opportunità è riservata agli under 36, i nuclei monogenitoriali con figli minori, i conduttori di alloggi di proprietà degli Istituiti autonomi per le case popolari, con un ISEE non superiore a 40.000 euro annui.

Per gli Over 36, invece, il Fondo Consap è ridotto al 50% del valore dell’immobile. Un aiuto comunque molto consistente per chi intende acquistare casa tramite mutuo.

Se vuoi sapere cosa Mida Group e il suo mediatore creditizio di fiducia possono fare per te, contattaci subito e richiedi una consulenza gratuita!