Immobiliare a Bologna: risultati e tendenze, tra passato e futuro

Residenziale

Come si è concluso il 2022 del settore residenziale a Bologna? Cosa possiamo attenderci dai prossimi mesi?

Il mercato immobiliare prosegue la sua corsa – in Italia come a Bologna – anche in un contesto di grandi cambiamenti e di profonda instabilità: tra tanti dati positivi, però, lo scorso anno è stato registrato anche un primo segnale di cedimento, nel nostro capoluogo.

Addetti ai lavori, proprietari immobiliari e potenziali acquirenti si chiedono dunque come evolverà il settore e come ottenere il meglio dal futuro. Tradotto: è un buon momento per vendere o acquistare casa? Cosa possono fare le agenzie immobiliari per soddisfare le richieste dei propri clienti?

In questo articolo proviamo a rispondere a tutte queste domande.

Il mercato residenziale 2022.

Partiamo dal pregresso: in Italia lo scorso anno sono state compravendute oltre 780mila abitazioni, per una crescita percentuale sul 2021 del 4,8%. Un risultato molto positivo, considerato l’effetto Coronavirus che ha fortemente influenzato – positivamente – quell’anno, che faceva segnare oltre il 30% di crescita, rispetto al 2020.

A Bologna il trend è stato molto simile: ad una crescita record nel biennio 2020-21 del 27,8%, è seguito un aumento percentuale molto ridotto nell’anno successivo, tra 2021 e 2022, che si è assestata intorno al 2,6%. Una situazione nel complesso decisamente positiva, che fotografa un mercato vivo e dinamico, in cui i bolognesi si dimostrano desiderosi di cambiare casa.

Ad incrinare questo momento di crescita, è il dato registrato dall’OMI per il quarto trimestre 2022 – mesi di ottobre-dicembre – di Bologna. Dopo 7 trimestre di crescita consecutiva – tutti, dopo il 2020 – e altrettanti precedenti al lockdown, arriva la prima battuta d’arresto: -8,1%, sul quarto trimestre 2021.

Caso isolato, ancora influenzato dall’andamento irripetibile post Covid, o primo indizio di un mercato che sta cambiando?

Il futuro dell’immobiliare a Bologna.

Ci si attendeva un calo e il calo alla fine è arrivato. Fortemente influenzato dall’instabilità legata all’andamento dei tassi d’interesse sui mutui e dei Bonus Fiscali, il numero di immobili residenziali compravenduti è diminuito. Questa situazione, però, non deve scoraggiare venditori e acquirenti, perché in soli tre mesi, a Bologna, sono comunque stati quasi 4.500 i cambi di proprietà.

Residenziale

Entrando nel merito della situazione, citiamo il Sondaggio congiunturale del mercato delle abitazioni in Italia dell’OMI, che ci mostra un’interessante riflessione. La maggioranza degli agenti immobiliari, infatti, dichiara che la maggior parte delle vendite non concluse è strettamente legata al prezzo richiesto: le parti fanno il rispettivo gioco e i venditori pensano che le offerte siano troppo basse, i compratori, invece, considerano le richieste troppo alte. Ma allo stesso sondaggio, oltre il 60% degli agenti immobiliari segnala a Bologna una sostanziale stabilità dei prezzi.

Da dove nasce quindi la disparità tra venditore e acquirente? Semplice, dalla qualità della valutazione del singolo immobile e, quindi, dal prezzo scelto a cui offrirlo sul mercato.

L’importanza di una valutazione professionale.

Quello della valutazione immobiliare è un argomento molto importante, che può realmente fare la differenza tra una vendita soddisfacente o meno. Noi di MIDA Group, per far fronte a questa necessità da parte degli utenti, effettuiamo sempre un sopralluogo gratuito presso l’abitazione. Solo in questo modo, infatti, è possibile conoscere il reale valore dell’immobile, nel mercato attuale: un agente professionista, infatti, è in grado di stimare l’incidenza di una grande quantità di fattori, che vanno ad influenzare il prezzo finale di vendita.

Per conoscere quanto e come una valutazione sbagliata può compromettere la tua vendita, ti consigliamo di leggere e ascoltare le parole di Federico Scaramagli, titolare di MIDA Group ed esperto di stime immobiliari, qui: “L’importanza della valutazione”.

L’iter di vendita, però, inizia ben prima della scelta dell’agenzia immobiliare a cui affidarsi. Conoscendo bene le varie fasi del percorso decisionale, MIDA Group mette a disposizione di chiunque, uno strumento totalmente gratuito, per effettuare una pre-valutazione statistica e comparativa del proprio immobile. In questo modo potrai conoscere il range di prezzo entro cui si posiziona la tua casa e avrai interessanti informazioni relative al mercato immobiliare di Bologna, oggi.