Mercato immobiliare: cos’è successo a Bologna nel primo semestre 2023?

Il mercato immobiliare attuale, in Italia come in Emilia-Romagna, sta attraversando un momento di forte cedimento. Se tra il 2020 e il 2022 la situazione era migliorata sia dal punto di vista del numero delle compravendite di immobili, che da quello dei tempi di conclusione delle trattative, oggi questa crescita sembra essersi fermata. Va d’altra parte detto che, il triennio appena circoscritto, è stato fortemente influenzato dalla nota pandemia globale, ma soprattutto dalle misure economiche a sostegno dei cittadini, in particolare riguardanti detrazioni fiscali e condizioni sui mutui.

D’altronde dopo ogni salita c’è una discesa e molti professionisti dell’immobiliare ed esperti del settore prevedevano un momento di flessione come quello attuale.

Fattori che influenzano il settore immobiliare.

Ma quali sono i fattori principali che, interagendo con il mercato immobiliare in Italia, possono, nel bene o nel male, influenzarne fortemente l’andamento? Si tratta di condizioni sia economiche che sociali, le quali possono avere un impatto significativo su tutto il settore in generale.

  1. Domanda e offerta: la domanda e l’offerta di proprietà influenzano direttamente l’andamento immobiliare come i prezzi degli immobili sul mercato. In alcune città, la domanda può superare l’offerta, portando a prezzi più alti, mentre in altre zone la situazione può essere inversa.
  2. Condizioni economiche: la salute dell’economia italiana è un fattore cruciale. La crescita economica, il tasso di disoccupazione e la stabilità finanziaria possono influenzare la capacità delle persone di acquistare case e di accendere mutui.
  3. Tassi di interesse: i tassi sui mutui possono avere un grande impatto sul mercato immobiliare. Interessi più bassi tendono a incoraggiare l’acquisto di case, mentre tassi più alti possono scoraggiarlo.

Mercato immobiliare in Italia e in Emilia-Romagna.

Certamente, la situazione di crisi economica italiana, gli alti tassi d’interesse e le fluttuazioni nei mercati internazionali, oggi scoraggiano molte famiglie e giovani coppie a comprare casa. Tuttavia, questa situazione non deve preoccupare i proprietari di immobili intenzionati a vendere, poiché anche quando cala la richiesta, lavorando con competenza ed esperienza, è possibile trovare la soluzione ideale per ogni proprietario, adatta ad ogni esigenza.

Studiando i dati relativi all’intero territorio nazionale, e paragonando l’andamento del primo semestre 2023 con quello del 2022, notiamo, a conferma di quanto detto finora, una decrescita percentuale del -12%. Dato molto significativo, che illustra un calo a livello nazionale e che quindi non deve far pensare ad una difficoltà geograficamente circoscritta.

In Emilia-Romagna, in effetti, la situazione non è molto distante da quella italiana. Il confronto tra il primo semestre del 2023 e quello del 2022 vede infatti una decrescita molto simile a quella generale, che si aggira intorno al -15%.

Come sappiamo, il 2021 e il 2022 sono stati anni di fortissima crescita nel numero di compravendite residenziali, e mantenere lo stesso andamento anche negli anni a seguire era pressoché impossibile: le condizioni esterne, oggi, sono infatti profondamente cambiate.

Il primo semestre 2023 del mercato immobiliare bolognese.

A Bologna l’andamento si allinea a quelli appena descritti: vi è un crescente affievolirsi del numero di compravendite di immobili. I valori semestrali del 2023, sia all’interno dell’area comunale che a livello periferico, portano tutti verso la stessa direzione: segnano una diminuzione rispetto all’anno precedente del -20% circa.

In che modo, dunque, i proprietari di case disponibili alla vendita, possono affrontare questa situazione di forte calo del mercato immobiliare a Bologna?

Come vendere la tua casa al meglio, oggi.

Nei momenti di difficoltà, l’unico modo per ottenere risultati di qualità, è quello di affidarti ad esperti del settore, qualificati e competenti. Solo un team di professionisti, con tecniche e strategie di successo e solide collaborazioni, possono aiutarti a vendere la tua casa al miglior prezzo di mercato e in tempi brevi.

Dal 1995, noi di Mida Group siamo un punto di riferimento a Bologna, ma non solo: nel corso degli anni abbiamo visto il mercato cambiare faccia molteplici volte, riuscendo però sempre a soddisfare tutti coloro che si sono affidati a noi, anno dopo anno.

Il primo passo per vendere bene è quello di richiedere una valutazione immobiliare reale e professionale della tua casa. Al di là del momento di mercato, una valutazione corretta può realmente fare la differenza per la tua vendita e per riuscire a trovare la soluzione ideale nel minor tempo possibile.

Inoltre, per la tua vendita ci occupiamo della valorizzazione dell’immobile, per aumentarne l’attrattività. Lo promuoviamo poi con campagne pubblicitarie online e tradizionali e selezionando dal nostro database clienti i potenziali interessati all’acquisto. Grazie a tutto questo e alle collaborazioni attive con professionisti del settore e non, riusciremo con certezza a trovare il miglior compratore per la tua proprietà!

Se vuoi scoprire cosa possiamo fare per te, contattaci subito!