Gli aspetti tecnico-burocratici in una trattativa immobiliare: il ruolo del geometra

Geometra
Gli aspetti tecnico-burocratici in una trattativa immobiliare, il ruolo del geometra

Quando si parla di compravendite immobiliari, sono tanti gli step necessari affinché la transazione vada a buon fine. Tra questi, risulta fondamentale curare con attenzione gli aspetti tecnici e burocratici: anche a livello legislativo, una pratica non consegnata o un documento non redatto, potrebbero bloccare la trattativa o, peggio, renderla vana, con il rischio di dover anche affrontare questioni legali.

Mida Group, al fine di offrire ai propri clienti un servizio sempre più completo e trasversale, ha iniziato da anni la collaborazione con un geometra professionista, con un esperienza più che ventennale, maturata sul campo. Si tratta di Gianluca Lupparia, ospite di Marzia Trimboli, in un recente podcast immobiliare.

La titolare di Mida Group di Bologna e Gianluca si sono incontrati nel capitolo Ducati di BNI e da quel momento sono diventati stretti collaboratori. Sono infatti diversi i casi in cui il geometra è intervenuto nelle compravendite gestite da Mida, per risolvere problematiche di diversa natura o per redigere tutta la documentazione necessaria a portare a termine la vendita in esame.

I vantaggi di questa collaborazione.

Dagli esempi portati da Marzia e Gianluca risulta evidente quanto sia importante, per un’agenzia immobiliare strutturata come Mida Group, di poter contare sul lavoro di un tecnico esperto che possa intervenire con rapidità e precisione, qualora la situazione lo renda necessario. Spesso e volentieri, infatti, nelle trattative immobiliari emergono questioni tecnico-burocratiche che solo un professionista può risolvere; in altre, invece, solo un geometra esperto ha le competenze necessarie per verificare che tutto sia in regola.

Al giorno d’oggi, quando ci si affida a un’agenzia immobiliare, quello che è richiesto dal cliente è la serenità di arrivare a rogito senza problemi”. Con queste parole Marzia sottolinea l’importanza per le parti in gioco di poter contare su tecnici precisi e puntuali come Gianluca. Non ha caso, infatti, Mida Group negli anni si è assicurata il lavoro di un pool di professionisti di vari settori, che potessero intervenire a risolvere ogni diverso problema possa sorgere o anche solo per soddisfare ogni richiesta o dubbio dei loro clienti.

Documenti e pratiche necessarie alla vendita.

Come noto a tutti coloro che hanno venduto, acquistato o affittato casa a Bologna, sono molti i documenti obbligatori per legge, affinché una trattativa si compia correttamente. Proviamo a schematizzarli in un elenco che possa servire da promemoria, ma anche da monito a chi volesse recuperarli, redigerli e controllarli privatamente.

  • Documenti dell’immobile, quali conformità catastale, conformità urbanistica e atto di provenienza;
  • Precedenti edilizi, tra cui la licenza di costruzione e, ad esempio, eventuali condoni, varianti, pratiche edilizie, sanatorie, etc;
  • L’agibilità dell’unità immobiliare. Non è una certificazione non obbligatoria, ma se è presente è necessario specificarlo nel contratto;
  • Relazione tecnica, anch’essa non obbligatoria, ma consigliata a titolo di tutela per entrambe le parti in gioco;
  • APE, l’Attestato di Prestazione Energetica;
  • Le planimetrie e la visura catastale dell’immobile;
  • La visura ipotecaria;
  • L’atto di provenienza;
  • L’atto di mutuo, se esistente;
  • La certificazione di tutti gli impianti installati nella proprietà;
  • Dichiarazioni condominiali, in particolare di avvenuto saldo di ogni rata qualora, ovviamente, l’unità facesse parte di un condominio.

Nei casi più complessi, quando uno di questi documenti non è a norma, non esiste o non è reperibile e quando vi è necessità di sopralluoghi e ricerche specifiche per la redazione di uno o più di questi documenti, l’agenzia immobiliare Mida Group si affida ciecamente al geometra Gianluca Lupparia, una collaborazione forte, proficua e vantaggiosa per tutti, nata dall’esperienza condivisa in BNI.