Cos’è e quali i vantaggi di BNI: tutta la forza della collaborazione

BNI: tutta la forza della collaborazione
BNI: tutta la forza della collaborazione

Per spiegare nel dettaglio cosa sia e quali siano i vantaggi per i membri BNI, ma anche e soprattutto per i loro clienti, è necessario chiedere ai diretti interessati. Solo chi fa parte di un capitolo di BNI Italia, infatti, può spiegarne correttamente tutti i punti di forza. Marzia Trimboli, titolare della nostra agenzia immobiliare Mida Group di Bologna, è una associata storica del capitolo Ducati, mentre Luca Fratti, che si occupa di comunicazione e immagine, oltre ad esserne membro, ha ricoperto per un mandato il titolo di Presidente del medesimo capitolo.

Luca definisce BNI come “La più grossa associazione di marketing referenziale al mondo”. E in effetti è proprio così: diversi professionisti e imprenditori che operano in una medesima area geografica, infatti, attraverso BNI entrano in contatto e lavorano insieme al fine di aiutarsi reciprocamente ad aumentare il numero dei propri clienti e, di conseguenza, il proprio giro d’affari tramite un meccanismo definito “Givers Gain®”, ossia chi dà riceve.

L’esperienza di Marzia e Luca.

Marzia è ben 3 anni che fa parte di BNI, invitata a suo tempo da un avvocato già suo cliente prima ancora di partecipare insieme a questa esperienza. Per far parte di BNI, infatti, la via più veloce è quella di contattare un membro attivo e chiedere di partecipare ad una delle riunioni settimanali del capitolo. Alternativamente è possibile comunque fare richiesta registrandosi sul sito di BNI Italia. Fin da subito Marzia ha accolto con entusiasmo questa opportunità, perché si è resa subito conto di quanto potesse aiutarla a raggiungere l’obiettivo di Mida Group di fornire ai propri clienti un servizio a 360°, usufruendo del lavoro di professionisti di ogni genere, e duraturo nel tempo anche ben oltre la compravendita o la locazione di un immobile.

Per Marzia, infatti, una grande soddisfazione è quando: “I clienti mi chiamano dopo anni perché magari hanno bisogno di un geometra, magari nella casa del figlio che non c’entra nulla con quella che gli ho venduto. Mi chiedono il numero e io glielo do immediatamente, dicendo di chiamare a nome mio, e il geometra, quando sente il mio nome, cerca subito di rispondere per fugare ogni dubbio, quindi questa è la forza di BNI.

Secondo Luca, il punto fondamentale di BNI è quello di aver avuto l’idea di trasformare il passaparola, che è un meccanismo spontaneo tra le persone, in un sistema di relazioni. Questo processo viene in qualche maniera industrializzato, cioè diventa ricercato, eliminando la competizione, a favore della collaborazione. In questo modo si fa business con le persone più disparate che fanno le attività più disparate: sostanzialmente stimola le persone a scoprire come possono collaborare le une con le altre.

Grazie a BNI, Marzia e Luca possono contare reciprocamente su un pool di circa 40 professionisti, ognuno operante in un campo differente. Uno dei grandi vantaggi di BNI, infatti, è che i capitoli vengono costruiti senza concorrenza: nel capitolo Ducati, ad esempio, Marzia di Mida Group è l’unica agente immobiliare, mentre Luca Fratti è l’unico esperto di comunicazione e immagine.

Come funziona BNI.

Abbiamo già accennato alla struttura e al funzionamento di BNI, ma per entrare nel dettaglio vi consigliamo vivamente di ascoltare il seguente podcast.

I vantaggi di BNI.

Come egregiamente esposto da Marzia nei podcast dei paragrafi precedenti, la forza di BNI sta nel fatto che ogni membro possiede una sorta di corsia preferenziale nell’agenda dei colleghi del medesimo capitolo. Si tratta di un vantaggio e di un grandissimo valore aggiunto, reiterato nel tempo, nel servizio offerto da ciascun professionista.

Come si legge nel sito di BNI Italia, i membri “beneficiano di una crescita del loro business senza paragoni”. Tra i maggiori vantaggi per i professionisti ricordiamo:

  • La già citata possibilità di aumentare le proprie opportunità di business;
  • Un indubbio sviluppo professionale attraverso esclusivi programmi di formazione e non solo;
  • Grandi opportunità di networking che si aprono negli incontri settimanali tra i membri del medesimo capitolo;
  • I membri possono beneficiare di risorse esclusive, tra cui vari strumenti, materiali formativi e buone pratiche per migliorare un business.

Entrare in BNI.

Chiunque fosse interessato ad entrare in BNI, o anche solo a conoscere meglio questa grande associazione di professionisti, può contattare, senza impegno alcuno, Marzia Trimboli di Mida Group per poter ricevere un invito a una riunione del capitolo. Riprendendo le parole di Luca Fratti: “Potrebbe essere un’esperienza veramente interessante e soprattutto costruttiva”.