Mida Group: l’agenzia immobiliare di Bologna raccontata dai titolari Federico e Marzia

Mida Group agenzia immobiliare Bologna
Veduta aerea di Bologna, città in cui opera l’agenzia immobiliare Mida Group

Mida Group è un’agenzia immobiliare di Bologna, situata a pochi passi da Porta San Felice e dunque appena fuori il centro storico della città. Grazie all’esperienza maturata sul campo dai suoi agenti e ad una struttura particolare, frutto anch’essa della sua lunga storia iniziata oltre 25 anni fa, non si pone come la classica agenzia di zona, ma come punto di riferimento per tutta la provincia di Bologna e non solo. Citiamo in questo senso le parole di Federico Scaramagli, secondo cui: “Noi non siamo un agenzia di zona, ma un’agenzia che segue i clienti dove hanno i loro immobili”.

In Mida Group lavora un gruppo di professionisti esperti e tutti muniti di patentino da agenti immobiliari, il cui obiettivo è quello di fornire ad ogni cliente tutto il supporto di cui necessita. Un servizio a 360° che parte dai primi contatti, passa per il rogito o la stipula del contratto d’affitto e prosegue negli anni. È questa la forza e il fine di chi lavora in Mida Group: non limitare alla compravendita/locazione il rapporto con il cliente, ma puntare ad esserne il punto di riferimento nel tempo, tanto per le piccole necessità, quanto per successive transazioni immobiliari.

La storia di Mida Group.

La nascita dell’agenzia immobiliare risale a 27 anni fa, come racconta Federico, che è entrato a far parte della famiglia pochi mesi dopo la fondazione. Nel corso dei primi anni, la Mida Group è arrivata ad aprire fino a 10 agenzie sul territorio di Bologna e provincia. Ed è stata in questa fase di espansione che è iniziata la collaborazione con Marzia Trimboli, “una perla”, come la definisce Federico, che da semplice agente è arrivata ad essere socia e titolare della Mida Group.

L’avvento della tecnologia digitale, il cambio del rapporto con i clienti e la nascita di nuovi canali di comunicazione hanno poi portato una svolta epocale in Mida Group. L’utilizzo di queste nuove possibilità ha reso sempre meno necessaria la presenza fisica su un vasto territorio: poco alla volta, pur continuando a servire l’intera provincia di Bologna e oltre, Mida Group ha ridotto il numero di agenzie dirette e ha raggruppato tutti i migliori professionisti nell’attuale sede di via Aurelio Saffi.

La struttura attuale di Mida Group le consente di fronteggiare anche i peggiori andamenti oscillanti del mercato immobiliare, perché basata sul lavoro condiviso, in una zona geografica senza limiti. Da diversi anni, infatti, Mida Group ha all’attivo diversi rapporti di collaborazione con altre agenzie immobiliari, che lavorano all’unisono grazie ad un sistema condiviso di gestione degli immobili. È una gestione complessa, ma l’esperienza maturata ha permesso di affinare questa strategia, che oggi risulta decisamente vincente.

I punti di forza di Mida Group.

Federico – qui la sua presentazione – pone l’attenzione sull’approccio in trasparenza, caposaldo fondamentale del rapporto agente-cliente, secondo Mida Group. L’agenzia infatti basa il suo lavoro sulla corretta e accurata valutazione degli immobili che ha in gestione, per immetterlo sul mercato al corretto prezzo. Per farlo, al cliente viene fornito tutto il supporto necessario alle verifiche del caso: ogni dettaglio e ogni caratteristica viene passata al vaglio di esperti del settore. L’obiettivo è quello, appunto, di offrire l’immobile al corretto prezzo: solo in questo modo è possibile vendere/affittare con soddisfazione per entrambe le parti e in tempi brevi.

Per noi il cliente deve tornare – commenta Federico – perché cresce nel tempo e vogliamo che cresca con noi: vogliamo accompagnarlo per tutta la sua storia immobiliare, diventare il suo punto di riferimento in questo campo”.

Quello che a me piace ricordare – interviene Marzia, qui per conoscerla meglioè che l’agente immobiliare non vende gli immobili, sono i proprietari a farlo! Noi vendiamo un servizio. E l’obiettivo di Mida Group è che il servizio offerto sia il più completo possibile: sostenendo il cliente dal momento dell’acquisizione, fino a quello del rogito, e mettendogli a disposizione la consulenza e il supporto di esperti tecnici del settore. Nel corso degli anni, infatti, Mida Group si è circondata di un pool di professionisti di fiducia, che spazia dalle imprese edili ai geometri, dagli architetti agli avvocati e via dicendo, che permettono a Mida Group di essere sempre presenti e di rispondere celermente ad ogni quesito posto dal cliente.

MIDAPP: l’ultima novità in casa Mida Group.

Uno degli obiettivi di Mida Group è quello di crescere sempre, sia a livello di competenze e servizi offerti, che a livello numerico. Per questo è nato il progetto MIDAPP, che sta permettendo a Federico e Marzia di ampliare l’entourage di Mida Group, affiliando sempre nuove persone che tramite MIDAPP possono segnalare in ogni momento un immobile in vendita.

La forza della nostra agenzia sta nella quantità e nella qualità delle acquisizioni” ricorda Marzia. Gli anni di esperienza e le tante trattative concluse con successo permettono oggi a Mida Group di acquisire grazie al passaparola e alle testimonianze di chi è rimasto soddisfatto e conosce l’agenzia da tempo. La rete di segnalatori si amplia giorno dopo giorno, annoverando sempre nuovi clienti che hanno beneficiato dei servizi di Mida Group e possono referenziare l’agenzia ad altri potenziali venditori.

Questo sistema di acquisizioni ci permette di acquisire sempre nuovi immobili – aggiunge Marzia – per questo abbiamo deciso di dare ai segnalatori un ritorno economico, ossia un valore sulla mediazione. Per noi è lavoro e quindi è giusto che venga riconosciuto qualcosa a chi ci fa lavorare”. E la MIDAPP è il luogo in cui questa collaborazione si concretizza.