Arredare casa ancora prima di acquistarla: scende in campo l’arredatore

Arredare casa

Entrare in una casa vuota e immaginarsela arredata non è un’operazione semplice. Anzi, sono proprio le dimensioni effettive degli spazi che possono disorientare mentre si visita un nuovo immobile. Per questo Marzia, titolare dell’agenzia immobiliare Mida di Bologna, porta sempre con sé un misuratore laser quando accompagna i clienti a visitare un’abitazione.

Da diversi anni, però, al fianco di Mida Group c’è una figura professionale fidata, che guida gli acquirenti fin dal momento zero e li affianca nella scelta degli arredi e nella progettazione degli spazi: l’architetto Alberto Bertocchi, titolare di Bertocchi Arredamenti.

Alberto gestisce la ditta fondata dal padre nel 1964, il cui posizionamento è ormai consolidato come marchio di garanzia nel mercato bolognese e non solo. Oltre alla rivendita di pezzi d’arredo di importanti brand nazionali come San Giacomo, Stosa e Doimo Cityline, Bertocchi Arredamenti ha al suo interno anche una falegnameria, grazie alla quale riesce a realizzare mobili su misura per i suoi clienti.

Alberto non è soltanto un collaboratore, ma anche un consulente per l’agenzia Mida. Recentemente, infatti, in occasione del cambio di sede, l’agenzia si è fatta progettare da Alberto la nuova sala riunioni e il bancone della reception di Viale Oriani 2, in zona Murri.

La figura dell’arredatore durante la compravendita.

Quanto è importante avere idea delle potenzialità degli spazi di un immobile durante l’acquisto o l’affitto? Secondo Marzia e Alberto è essenziale, ed è stata proprio tale ragione che li ha spinti a collaborare.

Visitare immobili vuoti, senza arredamenti, o addirittura ancora in fase di costruzione, è sempre spiazzante per gli acquirenti, racconta Marzia. Non è facile intuire le potenzialità di uno stabile completamente vuoto, gli spazi rischiano di sembrare distorti e, in alcuni casi, ridotti. È qui che entra in gioco la figura di Alberto.

Il cliente, recandosi da Bertocchi Arredamenti con le planimetrie, ha la possibilità di vedere l’intero ambiente arredato. Dopo una consulenza in cui vengono considerati gusti, esigenze e budget, infatti, si realizza un rendering tridimensionale dell’abitazione con tanto di colori e finiture. Questo è molto importante nella prima fase della compravendita, perché l’acquirente riesce ad avere un’immagine chiara di quello che sarà il suo nuovo immobile finito. Inoltre, grazie alla falegnameria interna è possibile modificare i mobili che già si possiedono e combinarli con quelli nuovi.

In questo podcast Marzia e Alberto ci spiegano in che modo l’integrazione dei loro lavori sia vincente e dia un concreto vantaggio anche al cliente.

La fase post-vendita.

Dopo l’avvenuto acquisto, Alberto, insieme al suo team, realizza una consulenza specializzata, in cui propone diverse soluzioni sia sugli arredamenti che sull’eventuale ristrutturazione dei muri. Al cliente viene fornito un servizio a 360 gradi in cui riceve, oltre alle offerte elencate, anche uno schema per l’impianto idraulico ed elettrico da mostrare all’impresa edile che lo seguirà in un’eventuale ristrutturazione.

Non da meno, viene indirizzato anche sui materiali come piastrelle, rivestimenti e pavimenti, per i quali l’azienda di Bologna ha i suoi collaboratori fidati. Quindi, le fasi sono essenzialmente tre:

  • Lo studio e la pianificazione degli ambienti;
  • Il sopralluogo, in cui si valutano anche eventuali ristrutturazioni;
  • La realizzazione.

Per Bertocchi Arredamenti è importante garantire al cliente qualità ed un servizio ad hoc. Da qualche tempo, ha inserito tra i suoi pezzi d’arredo anche i mobili trasformabili: grazie ad essi è possibile trovare soluzioni perfette per monolocali e bilocali dalle dimensioni ridotte.

Alberto spiega come, a volte, sia necessario trasformare una zona giorno in una notte e ottimizzare tutti gli spazi di cui si dispone, ottenendo stanze multiuso. Una tendenza confermata anche dai trend mostrati nel recente salone del mobile di Milano.

Come si concretizza la collaborazione tra agenzia immobiliare e arredatore.

Sono ormai tre anni che Mida e Bertocchi Arredamenti portano avanti il loro rapporto e, come si è detto, si è venuta a creare una grande fiducia tra le parti. Spesso Marzia si appoggia ad Alberto per poter offrire ai suoi clienti un servizio più completo e, dal canto suo, l’architetto fa affidamento sull’agenzia immobiliare per la gestione dei propri immobili. Grazie a Mida, ha sempre trovato gli inquilini più adatti e non dovendo nemmeno occuparsi di utenze e cambi di locazione, risparmiando tempo e denaro.

Marzia ci racconta come recentemente il mercato del turismo abbiamo ripreso a correre e di come questo fenomeno abbiamo riportato molti investitori a Bologna, che oggi acquistano immobili per metterli a reddito. La necessità di arredare monolocali e appartamenti di dimensioni ridotte, perciò, è in aumento.

Le soluzioni migliori e più adeguate, secondo Alberto, si rivelano essere le sopracitate stanze multiuso. I mobili trasformabili che propone, ad esempio, possono tramutare letti matrimoniali in divani oppure in scrivanie, consentendo di sfruttare a pieno le potenzialità di ogni tipo di appartamento.

Se l’argomento vi ha incuriosito e volete avere maggiori informazioni o approfondire le collaborazioni e i sevizi offerti da Mida Group potete contattarli tramite il sito o i loro canali social.